La mia storia ... informatica

1973-76

L'inizio

Dopo aver conseguito la Maturità, ho iniziato ad occuparmi di informatica partecipando a corsi per programmatore di calcolatori elettronici (Computer non veniva amcora usato); i linguaggi più in voga al tempo erano RPG, Cobol,  corsi ai quali avevo partecipato con esito positivo fin dal 1975 poi, nell'anno 1977-78 partecipai ad un corso in linguaggio Base Philips 350, inviato da un'azienda locale che già possedeva questo tipo di computer; il corso venne tenuto dalla ditta di C.E.DA. SCHOOL di PISA. Questo corso mi ha aperto la strada alla programmazione. Era un linguaggio le cui istruzioni erano numeriche (l'istruzione 10 voleva dire somma, 11 sottrai ecc.). L'indirizzamento dei dati avveniva attraverso celle di memorie (ogni memoria era formata da 8 Bytes); ogni memoria poteva contenere quindi una stringa di 8 caratteri oppure un numero di 15 cifre con il segno.
Per rappresentare una stringa di 24 caratteri si usavano tre celle contigue. Un mini calcolatore del tempo aveva una memoria che andava da 200 memorie a 1000 memorie. In realtà ne aveva di più di memoria in quanto una parte della memoria veniva utilizzato per memorizzare il sistema operativo (micro era il suo nome) che veniva caricato nelle celle di memoria dalla 1001 in avanti e non era accessibile al programmatore. Un area particolare era quella che andava dalla cella 900 alla 980 normalmente riservata alla memorizzazione delle variabili, mentre le celle . Una particolarità era che se un calcolatore aveva 400 memorie, le celle da 301 a 400 potevano essere indirizzate anche come 901 a 1000. Le altre celle venivano riservate al programma. Il supporto di memorizzazione del programma era la scheda che veniva perforata con un'apposita perforatrice (sono ancora in possesso della Perforatrice di schede portatileperforatrice di schede portatile manuale che usavo per apportare le variazioni ai programmi (per lo più si trattava di modifiche di tabelle come aliquote iva, cassa edile ecc .) che effettuavo direttamente presso i clienti.

1977-1980

Inizia l'era del MicroComputer

Nel frattempo (1977 circa) era iniziata una nuova rivoluzione, quella dei computer basati su microprocessore (i primi e più famosi furono lo Z80 della Zilog, l'8080 della INTEL e il MOTOROLA 6800 tutti a 8 Bit). I primi esemplari furono Apple, Tandy Radio Shack, Osborne e Commodore 16 e 64 ecc. Nel frattempo cominciò ad imporsi come sistema operativo il CP/M creato da Gary Kirdall che fondò la Digital Reaserch inc.

1981

Anche IBM decide di entrare nel settore del PC

La leggenda dice (a questo punto si può parlare proprio di leggenda) che funzionari IBM presero appuntamento con Gary Kirdall perchè intendevano mettere il sistema operativo da lui realizzato sul nuovo PC che stavano progettando ma Lui, convinto che l'IBM non potesse abbassarsi sino a tanto, andò a pesca; gli inviati IBM atteserò alcune ore finchè decisero di tornarsene a casa. Nel frattempo sembra che Bill Gates e compagni avessero acquistato da una piccola Società un sistema operativo a cui diedero il nome di MS-Dos (Microsoft Disk Operating System); lascio a Voi immaginare la fortuna che si è abbattuta sulla Microsoft.
Il sistema operativo Ms-Dos 1.0 era in grado di operare solo con floppy disk da 180Kb o 360Kb. Dopo pochi mesi usci la versione 2.0 in grado di gestire Hard Disk da 10 Mb (ci si metteva una marea di roba dentro). Poi uscì la versione 3.0 che consentiva di gestire HD con partizioni fino a 32 Mb. Qualora il disco fosse stato più grande lo si doveva partizionare in partizioni della dimensione massima di 32 Mb. Nel frattempo anche i Microprocessori proseguivano nella loro evoluzione, era uscito l'80286 di INTEL con clock da 8/12 Mhz e nel 1987 uscì il primo Personal Computer con microprocessore 80386 a 16 Mhz della COMPAQ che introdusse anche il sistema operativo Ms-Dos 3.31 in grado di gestire HD da 300 Mb (una curiosità: il costo dell'HD da 300 Mb era di 10 Milioni) e fu l'unica a uscire con tale versione di sistema operativo che tra l'altro aveva un ottima gestione di accesso all'hard disk per cui i personal Compaq risultavano velocissimi rispetto alla concorrenza. Per le altre aziende Microsoft introdusse la versione 4.0 del suo sistema operativo. Cominciarono ad apparire le prime versioni di Windows (386, 3.0 ed infine 3.1) che decretò l'inizio dell'ascesa di tale sistema operativo che divenne Windows 95, 98, 2000 per l'area desktop e Windows NT e 2000 per l'area Server.
Anche il Sistema operativo Ms-Dos prosegui la sua strada con la versione 5.0, 6.0 fino alla 6.22 per quanto riguarda la Microsoft e una versione 7.0 (2000) per quanto riguarda IBM.
Non so se avete notato come i tempi si restringono tra il rilascio di un sistema operativo e l'altro?
Analizzate la seguente tabella:
Sistemi Operativi Desktop MS-DOS Win3.1 Win95 Win98 Millenium WinXP Vista

Ho seguito Quindi l'evoluzione informatica fin dalle prime fasi.

1983

Inizio a programmare i PC in Basic

Ho iniziato a creare i primi programmi con il linguaggio BASIC in dotazione col il sistema operativo MS-Dos nel 1983, creando il primo programma "Gestione Congressi" con questo linguaggio di programmazione. A quel tempo non esisteva, per questo computer, un gestore di file, per cui era necessario arrangiarsi utilizzando i puntatori; subito dopo usci il KSam che gestiva un solo indice, poi arrivò il FABS che consentiva di gestire più indici, ma aveva vari problemi, infine arrivo il BTRIEVE che consentiva di gestire fino a 8 chiavi con un massimo di 24 segmenti.
Il linguaggio BASIC si è evoluto nelle versioni QuickBasic 1,2,3,4,4.5, 7.0, 7.1 ed infine Visual Basic per DOS 1.0 e per Windows nelle Versioni 2,3,4,5,6 e .NET 2003-2005-2007.
Parallelamente al Basic c'era il dbase della Ashton Tate che conobbe il suo massimo fulgore con le versioni II, III e IV ma con l'avvento di prodotti in ambiente Windows è praticamente sparito. Il Dbase era anch'esso un ambiente interpretato, non aveva cioè un compilatore.
Per far fronte a ciò, alcune ditte avevano messo in commercio vari compilatori tra cui QuickSilver, FoxPro ecc. ma il più mitico è rimasto Il Clipper. Era un compilatore del linguaggio Xbase con apposite estensioni veloce come un Clipper.
Il compilatore CLIPPER si è evoluto in Visual Object ma la sua strada è stata segnata, mentre il FoxPro è diventato Visual FoxPRO ed è stato acquisito dalla Microsoft.


1987

Arriva i PC con Processore 80386

Come dicevo nel paragrafo precedente, nel 1987 uscivano i primi PC motorizzati con processori Intel 80386. Negli anni 1989/90 si raggiunsero le capacità di 300 Mb di HD. Certi computer erano particolarmente indicati per svolgere il ruolo di server di rete, ad esempio con il S.O. Netware di Novell il più avanzato sistema di rete esistente al tempo oppure con il sistema operativo Xenix 386 della Santa Cruz Operation basato sullo standard Unix, del cui codice acquisì nei primi anni '90 i diritti, precedentemente detenuti da AT&T. In quegli anni l'unico sistema di comunicazione con il cliente era il telefono fisso, ma alla fine degli anni '90 cominciarono ad apparire i primi cellulari. Il cellulare Nokia in mio possesso a quel tempo era Nokia chiamato il mattone, e veniva normalmente installato in auto, ma ho sempre preferito portarmelo dietro all'interno di una valigetta 24 ore.

1988

Oracle Corporation

Nel 1988 era già presente sul mercato il famoso database relazionale Oracle Corporation nella versione 5.0 che girava in ambiente Unix/Xenix. In dos era presente una versione sviluppo monoutente che serviva appunto per realizzare software per gli altri ambienti. I suoi rivali erano DB2 di IBM, Sybase, e Informix. Una delle caratteristiche di Oracle era di avere un' unico contenitore all'interno del quale venivano memorizzate le tabelle, gli indici e tutte le altre informazioni relative al database. Inoltre Oracle proponeva un'ambiente di sviluppo che consentiva di creare sia forms che reports. Tale ambiente era disponibile anche sul sistema operativo Ms-Dos, anche se alcuni test dovevano necessariamente essere fatti sull'ambiente di produzione.
Il kit Oracle comprendeva:
DataBase Installazione ed amministrazione del Database
Sql*Plus Interrogazione interattiva del database con estensioni ORACLE. Consentiva la creazione di report
Sql*Forms Forms per l'interrogazione/inserimento/cancellazione e modifica dei dati. Questo era un Tools estremamaente potente ed avanzato. Era uno dei primi tools ad essere basato sugli eventi(trigger). I trigger potevano agire a vari livelli: a livello di campo, a livello forms, a livello di record e su di essi si poteva inserire pezzi di codice, interrogazioni database, inserimento, cancellazione, modifica di record ecc.
Sql*Report Tools che consentiva di creare report particolarmente complessi come bolle, fatture ecc.
Sql*Calc Consentiva di effettuare interrogazioni su database inserendo tali interrogazioni all'interno di celle del foglio di calcolo

1989 

Realizzo Gestione Ordini, Produzione in Oracle

L'ambiente era naturalmente a carattere.
In quel periodo un nostro Cliente operante nel campo della produzione di abbigliamento ci propose di realizzare il loro sistema informativo per l'acquisizione degli Ordini da Cliente, Distinta Base, elaborazione ordini a Fornitore in base alle commesse ricevute. Inizia a realizzare i programmi per la gestione a partire dalle tabelle di base, anagrafica Clienti/Fornitori, Prodotti, materie prime, distinta Base, esplosione distinta ecc.; ho realizzato qualche centinaio di programmi.
 

1991..

Microsoft SQL Server

Anche Microsoft si interessò ai database dapprima con una collaborazione con Sybase per lo sviluppo di un database congiunto, in seguito Microsoft avrebbe proseguito da sola lo sviluppo di tale database chiamato SQL Server che ha conquistato fette di mercato sempre più significative ed è oggi arrivato alla versione 2016. 

1993 ..

Microsoft Access

Successivamente apparve, nel 1993, MS-Access,il primo ambiente di sviluppo sotto Windows. In un unico oggetto MDB risultavano le tabelle del database, le Query, le Forms, i Report, le Macro e i Moduli di programmazione; Un lato negativo era che il prodotto finito risultava aperto e quindi copiabile; con le versioni successive si diede la possibilità di creare dei file distribuibili in formato MDE anzichè MDB. Dalla versione 1 si passò poi alla 2, 95, 97, 2000, 2003 e oggi siamo alla versione 2016. Con MsAccess ho realizzato qualche decina di apllicazioni. 

Recapito
PIERO CAGNONI
Via del Barcone, 9                     
06131 - Perugia (PG)                    
P.I. 01926630540

Contacts

Email: info@pierocagnoni.it  
Phone: +39 075 589 9083             
Mobile: +39 335 836 7688