Inizio a programmare i PC in Basic
Ho iniziato a creare i primi programmi con il linguaggio BASIC in dotazione col il sistema operativo MS-Dos nel 1983, creando il primo programma "Gestione Congressi" con questo linguaggio di programmazione. A quel tempo non esisteva, per questo computer, un gestore di file, per cui era necessario arrangiarsi utilizzando i puntatori; subito dopo usci il KSam che gestiva un solo indice, poi arrivò il FABS che consentiva di gestire più indici, ma aveva vari problemi, infine arrivo il BTRIEVE che consentiva di gestire fino a 8 chiavi con un massimo di 24 segmenti.
Il linguaggio BASIC si è evoluto nelle versioni QuickBasic 1,2,3,4,4.5, 7.0, 7.1 ed infine Visual Basic per DOS 1.0 e per Windows nelle Versioni 2,3,4,5,6 e .NET 2003-2005-2007.
Parallelamente al Basic c'era il dbase della Ashton Tate che conobbe il suo massimo fulgore con le versioni II, III e IV ma con l'avvento di prodotti in ambiente Windows è praticamente sparito. Il Dbase era anch'esso un ambiente interpretato, non aveva cioè un compilatore.
Per far fronte a ciò, alcune ditte avevano messo in commercio vari compilatori tra cui QuickSilver, FoxPro ecc. ma il più mitico è rimasto Il Clipper. Era un compilatore del linguaggio Xbase con apposite estensioni veloce come un Clipper.
Il compilatore CLIPPER si è evoluto in Visual Object ma la sua strada è stata segnata, mentre il FoxPro è diventato Visual FoxPRO ed è stato acquisito dalla Microsoft.